L'incredibile Storia di Mr. Dalyell, di Margaret Oliphant


 

L'incredibile Storia di Mr. Dalyell

di Margaret Oliphant.

 

Trad. di Eugenia Serravalli.

Collana “Raggi”. Elliott Editore, 2023, pp. 120, € 14.

 


Per questa novella, le cui atmosfere richiameranno il Giro di vite di Henry James, Margaret Oliphant si lasciò ispirare da un fatto di cronaca scozzese del 1890, una causa legale per stabilire se una morte fosse accidentale o strumentale all’ottenimento dell’assicurazione. Mr Dalyell, proprietario terriero ma anche spericolato investitore, ha speculato un po’ troppo ed è arrivato al crollo. Quando annega – tutti ritengono accidentalmente –, le numerose assicurazioni che ha stipulato aiutano la famiglia ad andare avanti. Ma l’amico Pat e il figlio Fred ipotizzano, e temono, che possa trattarsi di un suicidio, e questo obbligherà tutta la famiglia a confrontarsi con il passato… Un’opera arguta inedita in Italia da una delle maestre dimenticate della letteratura vittoriana che Elliot sta riportando alla luce.

    Il titolo originale di questa novella era The Strange Story of Mr Robert Dalyell. Quando fu successivamente raccolta in The Ways of Life il titolo fu cambiato in The Wonderful History of Mr Robert Dalyell. Nella prefazione a The Ways of Life Margaret Oliphant afferma che l'episodio centrale di Mr Dalyell è tratto dalla vita reale, ma che i suoi personaggi e la successiva trama sono "puramente immaginari". È possibile che l'idea di questa storia sia nata da un caso giudiziario scozzese ("MacDonald v Refuge Assurance"), recentemente sottoposto al giudizio della Corte di Sessione. Il caso in questione era se una morte per annegamento fosse un incidente o un suicidio. (Secondo il Glasgow Herald, 18 giugno 1890, pagina 4, e altre fonti). (Dal sito The Margaret Oliphant Fiction Collection)

    L’Autrice: Margaret Oliphant Wilson (1828-1897) Nacque a Wallyford, in Scozia, nel 1828. Nonostante il trasferimento a Liverpool all’età di dieci anni, si sentì sempre profondamente scozzese. La sua vita fu segnata da molti lutti e dalla povertà, cui riuscì a far fronte grazie a un’intensa attività letteraria. L’incredibile storia di Mr Dalyell apparve per la prima volta sul «Cornhill Magazine» nel 1892. Il suo grande successo ebbe inizio con Le cronache di Carlingford, uscite a puntate sul «Blackwood’s Magazine» dal 1862, di cui Elliot ha pubblicato Miss Marjoribanks (2021) e gli altri volumi delle Cronache (2022), per la prima volta tradotti in italiano. Per Elliot è apparso anche La finestra della biblioteca. Alla narrativa del sovrannaturale appartengono i racconti La città assediata (A beleaguered city, 1880) e Un piccolo pellegrino nell’invisibile (A little pilgrim in the unseen, 1882).

    Nota: "The Strange Story of Mr Robert Dalyell" è apparso per la prima volta nel Cornhill Magazine, serializzato nelle uscite di gennaio-marzo 1892. Prima apparizione in volume in Margareth Oliphant, The Ways of Life: Two Stories (London: Smith, Elder, 1897). La novella è prettamente realistica, ma la Oliphant vi aggiunge tocchi di soprannaturale come il suono di zoccoli di cavalli spettrali ecc.

 


Commenti

Post più popolari