La Setta delle Ciambelle - di Joe R. Lansdale

 


La Setta delle Ciambelle

di Joe R. Lansdale.

 

Trad. di Luca Briasco. Einaudi, 2023, pp. 328, € 18.

 

 Quando Meg sparisce dal negozio di ciambelle, le indagini conducono a un gruppo di uomini alla Men in Black. Ma quella che pare una cricca di invasati a caccia di dischi volanti, si rivela una temibile minaccia per un'intera cittadina del Texas orientale. Charlie Garner ha un brutto presentimento. Meg, la sua ex moglie, è scomparsa da oltre una settimana e, nonostante i vicini sostengano che stia soltanto fuggendo dagli esattori, lui sospetta che ci sia qualcosa di più sinistro in ballo. L'ultima volta è stata avvistata al lavoro, nel negozio di ciambelle locale gestito da un losco gruppo conosciuto come il Popolo dei dischi volanti: una congrega evangelista che crede che la propria attività si trovi sul suolo del prossimo sbarco extraterrestre. Indagando insieme al fratello Felix, alla fidanzata di lui e alla giornalista Amelia «Scrappy» Moon, Charlie fa delle scoperte alquanto strambe nella zona in cui lavorava Meg: prima viene a conoscenza di un minaccioso scimpanzé tenuto al guinzaglio, poi di un enorme arsenale di armi stoccate in vista dell'apocalisse. E quando il corpo del loro informatore chiave viene trovato morto e smembrato, Charlie capisce che la sua vita e quella della sua combriccola sono in serio pericolo.

    “In questo divertente thriller l'investigatore privato Charlie Garner si trova di fronte a un'apparizione della sua ex moglie, Meg, nella sua casa nel Texas orientale, che lo avverte di "fare attenzione al grande tumulo all'interno del cerchio". Innervosito da questa visita spettrale e nutrendo ancora dei sentimenti per la sua ex moglie, si ferma nel complesso di appartamenti di lei nella vicina May Town, ma scopre che la donna e il suo nuovo marito sono misteriosamente scomparsi. Con l'aiuto dell'agguerrito fratello maggiore Felix, che gestisce un'agenzia investigativa privata, Charlie esplora il legame di Meg con il negozio di ciambelle in cui lavorava e con i fanatici degli UFO che venerano un sito locale in cui si ritiene sia sepolto un disco volante. Rivelazioni scioccanti e un'ondata di morti macabre spingono Charlie ad andare a fondo della scomparsa di Meg, anche se la ricerca è rischiosa. Sebbene in alcuni punti sia lento, i dialoghi taglienti e i personaggi stravaganti, come il perfido Cowboy e il suo scimpanzé vestito in modo sgargiante, il signor Biggs, rendono questa cospirazione particolarmente divertente. Lansdale è sempre all'altezza della situazione.” (© Publishers Weekly)

    The Donut Legion, l'ultimo libro di Lansdale, è un romanzo mystery poliziesco guarnito con un pizzico di horror, un sacco di dialoghi incalzanti e abbastanza umorismo da far quasi passare in secondo piano i molti temi attuali in cui la narrazione si addentra. (…) The Donut Legion funziona a molti livelli. I dialoghi sono superbi, l'umorismo è incalzante e il ritmo e l'azione sono eccezionali. Il nucleo della trama è un mix di mistero e thriller, ma c'è anche un po' di horror, un tocco di fantascienza e quel pizzico di weird che Lansdale porta sempre in tavola, la maggior parte del quale, in questo caso, proviene da uno scimpanzé al guinzaglio che può o meno giocare un ruolo importante nel modo in cui la setta fa giustizia. La presenza di alcuni culti reali - Jim Jones, David Koresh, Heaven's Gate, ecc. - serve a dimostrare che, anche se un po' stravagante, il tipo di organizzazione che Lansdale descrive qui è molto plausibile e le sue idee non sono molto più strane di quelle che abbiamo visto in passato... e nessuna di esse è finita bene. Nonostante i molti elementi a favore di questo romanzo, l'aspetto più importante è che Lansdale offre uno sguardo pungente sulla natura insidiosa dei culti e sul modo in cui tendono a predare le persone che non hanno più nulla da perdere o che hanno aspettato che qualcuno promettesse loro qualcosa di meglio di quello che hanno. Il romanzo tocca anche la politica e l'attualità, sempre con un mix molto equilibrato di umorismo e commento sociale che non risulta mai predicatorio. L'impressionante corpus di opere di Lansdale condivide pochi elementi coesivi oltre all'azione, all'umorismo e ad alcuni elementi di genere; egli esplora sempre la condizione umana. Non voglio entrare nel merito della contrapposizione tra fiction di genere e fiction letteraria; dico solo che Lansdale ama essere strano, ma lo fa sempre con uno sviluppo impeccabile dei personaggi e aggiungendo un tocco filosofico a tutto ciò che scrive, e The Donut Legion è una lezione magistrale in questo senso. È una corsa sfrenata ed è uno dei migliori e più divertenti romanzi stand-alone di Lansdale.” (© Locus)

    L’Autore: Scrittore statunitense. Versatile e prolifico, si è cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente. La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità. Atto d’amore (Act of Love, 1980), La notte del drive-in (The Drive-In, 1988, primo di una serie horror), Il mambo degli orsi (Two-Bear Mambo, 1994), In fondo alla palude (The Bottoms, 2000), La sottile linea scura (A Fine Dark Line, 2002), Tramonto e polvere (Sunset e Sawdust, 2004). Nel 2008 sono stati pubblicati anche La morte ci sfida, Fuoco nella polvere, Il carro magico e Assassini nella giungla. Nel 2010 è uscito Devil Red (Fanucci). Nel 2012 Einaudi ha pubblicato Acqua buia, considerato il suo capolavoro e nel 2013 La foresta Una coppia perfetta. I racconti di Hap e Leonard, tre racconti della serie dei due investigatori fuori dagli schemi. Del 2014 è Notizie dalle tenebre (Einaudi). Nel 2015 esce La foresta e Honky Tonk samurai (entrambi Einaudi); nello stesso anno vince il Raymond Chandler Award. Nel 2016 pubblica sempre con Einaudi Paradise Sky, cui seguono Io sono Dot e Bastardi in salsa rossa(2017), Il sorriso di Jackrabbit. Un'indagine di Hap & Leonard (2018) e Hap & Leonard Sangue e limonata (2019). Tra le altre pubblicazioni Caldo in inverno (Mondadori, 2020), Una Cadillac rosso fuoco (Einaudi, 2020) e Jane va a nord (Einaudi, 2020). (Dal sito © Feltrinelli)


Commenti

Post più popolari