I FANTASMI DI ELLEN GLASGOW

 


Di infedelTA e altri fantasmi

di Ellen Glasgow

 

A cura di Luisa Campadelli; trad. di Aurora D'Archi

Divergenze, 2023, pp. 96, € 15

Con illustrazioni di Virginia Covoni.

 

Due novelle di incantesimi e (in)fedeltà, tratte dalla raccolta "The shadowy third and other stories", nella quale ogni ombra è un perturbante viaggio nella luce.

    L’Autrice: Ellen Glasgow (Richmond, Virginia, 1874-1945) scrittrice statunitense. Circoscrivendo il suo mondo narrativo all’esperienza personale del Sud lacerato dalla guerra civile, analizzò con lucido realismo la crisi dei codici sociali legati al decaduto ordine agrario e l’irruzione dei nuovi valori imposti dalla rivoluzione industriale. Tra i suoi romanzi più noti sono Virginia (1913), Terra arida (Barren ground, 1925) e Vena di ferro (Vein of iron, 1935), la cui protagonista sopravvive con stoica energia al declino della famiglia. La sensibilità per la situazione femminile di fronte alle trasformazioni della società è documentata anche dall’autobiografia della G., La donna di dentro (The woman within, pubblicata postuma nel 1954).

    Nota: Contiene la traduzione dei racconti “The past” e “The difference”, racconti con sfumature gotiche e introspettive alla Poe. La traduttrice, Aurora D’Archi, è una ragazza di sedici anni che la professoressa Luisa Campedelli, curatrice del libro, ha avuto il coraggio e la volontà di valorizzare proponendola come traduttrice.

 


Commenti

Post più popolari